INFO & CONTATTI
sinodo@diocesidicefalu.org
+39 0921 926320
Altri materiali
Diocesi di Cefalù @ All Right Reserved 2020
In questa sezione le locandine dei principali appuntamenti del percorso sinodale.
Il sogno si è ormai fatto realtà.
Dopo tre anni di cammino sinodale(2020-2023), si è giunti all’Assemblea sinodale.
I Sinodali saranno chiamati a confrontarsi e, in modo corresponsabile, a operare scelte pastorali impegnative per il bene della Chiesa locale sull’unità pastorale sinodale, sull’itinerario catechetico per i sacramenti dell’iniziazione cristiana e l’evangelizzazione della fede popolare.
Essi, dal mese di ottobre 2023, avranno, inoltre, la facoltà di votare le proposte presentate, la cui fonte è costituita dalla documentazione, che qui viene riprodotta, proveniente dai lavori assembleari delle diverse realtà diocesane.
Ecco il Documento Sinodale, frutto della fase di consultazione di tutto il Popolo di Dio che è nella Chiesa di Cefalù.
L’aspetto che ha caratterizzato i lavori della I Fase del Sinodo diocesano, riconosciuta da tutti come un’esperienza positiva, è stato costituito dall’attuazione di una concreta sinodalità: un reciproco ascolto, una condivisione e un dialogo che ha visto coinvolti ministri ordinati, consacrati e laici, in condizione – diciamo così – di par condicio.
Ognuno dei partecipanti ai momenti formativi valeva uno: nessun protagonismo; non solisti e coro, ma solo coro; nessuno aveva l’ultima e decisiva parola. La diversità delle sensibilità e delle esperienze non ha impedito che, proprio grazie all’ascolto vicendevole, oltre che al metodo di lavoro adottato, si potesse convergere su posizioni condivise.
Ascoltare, discernere, decidere. Verso nuove esperienze sinodali.
Questo il tema scelto per gli esercizi di sinodalità 2021 che si terranno il 2 luglio 2021 a Gibilmanna con i referenti parrocchiali del XII Sinodo diocesano.
Scarica il sussidio con le tracce di riflessione curate dal nostro Vescovo Giuseppe e dal Servizio Pastorale Famiglia.
"Scoprendo il Sinodo" è uno strumento pensato per i più piccoli dalla Segreteria del Sinodo diocesano.
In esso, il nostro Vescovo Giuseppe, in dialogo con due ragazzi, ci fornirà le prime indicazioni per far conoscere a tutti i bambini e i ragazzi il Sinodo diocesano, indetto lo scorso 28 novembre.
Le illustrazioni sono state realizzate da Simone Maraffa, i testi sono stati curati da Mariangela Sauro.
Una poesia di don Santi Di Gangi
Una poesia del Diacono Salvatore Carmelo Piazza