INFO & CONTATTI
sinodo@diocesidicefalu.org
+39 0921 926320
Diocesi di Cefalù @ All Right Reserved 2020
Cammino diocesano
confraternite
A partire dal Sinodo, le confraternite dicono di esso che è “camminare insieme”, in comunione, accompagnati dalla preghiera; un cammino di fede unitario guidato dallo Spirito Santo e con lo sguardo rivolto ai più deboli in una società, pervasa dal consumismo e dall’individualismo, nella quale diventa sempre più difficile ritrovarsi e alla quale non sempre ci si sente di appartenere. Il Sinodo potrebbe, così, riportare gioia ed entusiasmo. L'intervento di Marinella Bonomo, Membro Consiglio Diocesano Confraternite.
Cammino diocesano
confraternite
Le diapositive sulla Pietà Popolare preparate da don Alberto Giardina in occasione del Cammino diocesano delle Confraternite che si è tenuto il 21 novembre 2021 a Petralia Sottana.
Tema dell'Incontro "La Pietà popolare tra Vangelo inculturato e mistica dei semplici. Tesoro da ascoltare e accompagnare"
Esercizi di Sinodalità 2 luglio 2021
Il video con gli interventi di S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, e di Padre Salvatore Vacca, O.f.m. Capp. e le interviste realizzate in occasione degli Esercizi di Sinodalità che si sono tenuti a Gibilmanna il 2 luglio scorso. I presenti hanno riflettuto sul tema “Ascoltare, discernere, decidere. Verso nuove esperienze sinodali” e sul ruolo di assemblea e consiglio pastorale nella vita delle realtà parrocchiali.
A conclusione delle conferenze tenute dai vescovi Lorefice, Damiano e Fragnelli nei tre settori della diocesi, avvieremo adesso un confronto a partire dai temi indicati nella scheda seguente, elaborata dal Direttivo del Consiglio Presbiterale, discussa e approvata nella seduta del 4 marzo 2021.
Assemblea diocesana
27 febbraio 2021
Rivedi l'Assemblea Diocesana che si è tenuta sabato 27 febbraio 2021 all'interno della Basilica Cattedrale di Cefalù.
Un momento di confronto, guidati dalla riflessione di S.E.R. Card. Matteo Maria Zuppi.
A conclusione del video dell'Assemblea approfondiamo alcuni temi a partire da 3 domande-stimolo da sviluppare nelle Assemblee Parrocchiali.
Formazione per i Referenti
A partire dal 7 marzo 2021 inizierà un breve itinerario formativo in forma di webinar per i referenti parrocchiali per il Sinodo diocesano.
Il Webinar per Animatori Sinodali vuole stimolare l’interesse verso il linguaggio della sinodalità che, come ha ricordato più volte papa Bergoglio, «è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio».
Lo stile sinodale è un modo di essere e di stare nella Chiesa che richiede un lavoro di dialogo e di ascolto. Per questo occorre che si acquisiscano delle attitudini alla sinodalità che il nostro Vescovo ha indicato nella sua lettera pastorale.
Da giovedì 28 gennaio avrà inizio il percorso di formazione per il clero che si terrà nei tre settori della diocesi (Tirreno, Alte Madonie, Valle del Torto)
Chiesa di Cefalù,
cosa dici di te stessa?
Dal Santuario Maria Santissima di Gibilmanna in Cefalù, il 27 novembre 2020 P. Salvatore Vacca O.F.M. Capp., Responsabile del Servizio Pastorale Cultura e IRC ha tenuto online una Conferenza sui temi:
● Da dove veniamo?
● Lettura teologica della realtà diocesana.
● La trasmissione della fede, oggi.
La Chiesa Sinodale: Madre della Fraternità presbiterale
A proposito delle unità pastorali sinodali