INFO & CONTATTI
sinodo@diocesidicefalu.org
+39 0921 926320
Photo Gallery
Diocesi di Cefalù @ All Right Reserved 2020
Tavoli Sinodali 20 aprile 2024
Sabato 20 aprile 2024 presso la Basilica Cattedrale si sono riuniti i Tavoli Sinodali per discutere il documento "Sintesi dei lavori sinodali. Proposte per le 'Praepositiones'" curato dal Relatore Generale del Sinodo P. Salvatore Vacca ofmcap.
La discussione sinodale è servita per modificare, correggere e migliorare il testo per poi giungere al testo definitivo delle Praepositiones che verranno poi votate a partire da Ottobre 2024.
Assemblea plenaria 10 febbraio
Sabato 10 febbraio presso la Chiesa Auditorium Santissima Annunziata di Cefalù, si è tenuta la III assemblea sinodale sul tema dell'evangelizzazione della Fede popolare. Ancora un momento di confronto dopo i circoli minori sul tema tenutisi il 27 gennaio 2024
Assemblea plenaria e preghiera ecumenica 27 gennaio
Sabato 27 gennaio 2024 si è tenuto un nuovo incontro sinodale sul tema della Fede Popolare. La mattinata ha avuto inizio con la preghiera ecumenica presieduta dal Vescovo Giuseppe con la presenza di padre Martinian Epure della Parrocchia romena ortodossa di Palermo e il dott. James Thomas della Cappellania anglicana "Holy Cross" di Palermo.
Subito dopo i sinodali si sono incontrati nei Circoli minori per la discussione sul tema della giornata.
Assemblea plenaria 13 gennaio
Sabato 13 gennaio 2024 si è tenuta l'Assemblea sinodale plenaria. Dopo gli interventi del Vescovo e di don Domenico Messina, animatore del Laboratorio Sinodale Itinerario per l'Evangelizzazione della Pietà Popolare, è iniziato il dibattito sul tema della Fede Popolare tra i Sinodali presenti.
Assemblea plenaria 21 ottobre
Sabato 21 ottobre si è tenuta la V Assemblea sinodale plenaria. Dopo gli interventi del Vescovo e di don Francesco Lo Bianco, animatore del Laboratorio Sinodale Itinerario per i Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana, è iniziato il dibattito sul tema dell'Iniziazione Cristiana tra i Sinodali presenti.
Assemblea plenaria 24 giugno
Sabato 24 giugno si è tenuta la IV Assemblea sinodale plenaria. I Sinodali dopo l'incontro presso la Sala del Sinodo (Chiesa Auditorium Maria SS. Annunziata) sono tornati ad incontrarsi nei Circoli minori per continuare a confrontarsi e discutere sul tema delle Unità Pastorali sinodali.
Statio Ecclesiae Cephalocensis
Sabato 17 giugno la comunità diocesana si è ritrovata a Castelbuono, convocata dal Vescovo Giuseppe, per la Statio Ecclesiae Cephalocensis, un partecipato momento di Chiesa sinodale.
Assemblea plenaria 10 giugno
Sabato 10 giugno presso la Sala del Sinodo ospitata all'interno della Chiesa Auditorium Maria Santissima Annunziata si è tenuta una seconda Assemblea sul tema Sinodalità, Unità Pastorale sinodale e Zone Pastorali. Dopo gli interventi del Vescovo e del Relatore Generale fra Salvatore Vacca ofmcap. che ha relazionato su quanto discusso durante l'assemblea del 20 maggio è iniziato il dibattito tra i Sinodali presenti.
Assemblea plenaria 20 maggio
Sabato 20 maggio presso la Sala del Sinodo ospitata all'interno della Chiesa Auditorium Maria Santissima Annunziata si è tenuta l'Assemblea sul tema Sinodalità, Unità Pastorale sinodale e Zone Pastorali. Dopo la relazione del Moderatore don Calogero Cerami, è seguita la discussione nei 6 circoli che si sono riuniti presso il Complesso monumentale San Domenico.
Inaugurazione Sala Sinodo e prima Assemblea plenaria
Sabato 22 aprile il Vescovo Giuseppe ha benedetto la Sala del Sinodo ospitata all'interno della Chiesa Auditorium Maria Santissima Annunziata e ha aperto i lavori assembleari del XII Sinodo diocesano con la sua Allocuzione. È intervenuto anche il Relatore Generale, fra Salvatore Vacca ofmcap., che ha presentato il Documento Sinodale.
Giuramento dei Sinodali
Entra adesso nel vivo la terza fase celebrativa-attuativa del XII Sinodo diocesano voluto dal Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante. Sabato 1 aprile, con il Giuramento dei 121 sinodali e la consegna del Documento sinodale inizieranno le Assemblee, i Circoli, gli incontri e i dibattiti tra coloro che sono stati scelti e chiamati come Sinodali.
Avvio III fase (consultiva-elettiva)
Con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta il 4 settembre a Gibilmanna dal Vescovo Giuseppe si è aperta la terza fase del XII Sinodo diocesano.
Presenti da tutta la Diocesi oltre 1600 fedeli che si sono raccolti attorno al proprio pastore per questa importante tappa del cammino sinodale che la Chiesa diocesana sta percorrendo dal 2020.
L'apertura del terzo anno di Sinodo coincide con la Solennità di Maria SS. di Gibilmanna, patrona della Diocesi. A lei affidiamo questo anno di Sinodo, la fase celebrativa-attuativa.
Per questo quest'anno è stata tutta la comunità diocesana, rappresentata da tre comuni, uno per ogni settore, a donare l'olio che alimenterà la lampada ai piedi del simulacro della Madonna di Gibilmanna.
Giorno 8 settembre in tutte le comunità della diocesi verrà accesa la lampada sinodale.
Statio Ecclesia Cephalocensis
Alcuni momenti della Statio Ecclesiae Cephalocensis che si è tenuta domenica 3 luglio presso il Santuario dello Spirito Santo di Gangi con il card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Al termine della Celebrazione Eucaristica il Vescovo Giuseppe ha consegnato ai quattro laboratori sinodali il materiale raccolto durante la fase consultiva che giunge al termine.
Prima della Celebrazione il Cardinale Grech ha incontrato i referenti, la segreteria e la commissione del Sinodo.
La tradizione sinodale nella Chiesa di Cefalù
Sabato 2 luglio il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi ha partecipato insieme al Vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante, al convegno "La tradizione sinodale nella Chiesa di Cefalù". Al termine insieme hanno inaugurato "Synodalia" la mostra sui Sinodi diocesani.
Avvio II fase del Sinodo diocesano
Domenica 17 ottobre 2021 presso la Basilica Cattedrale l'Apertura ufficiale del nuovo Anno Pastorale e Avvio della Seconda fase del XII Sinodo Diocesano.
Statio Ecclesia Cephalocensis
Alcuni momenti della Statio Ecclesiae Cephalocensis che si è tenuta presso il Teatro Pietra Rosa di Pollina con il card. Marcello Semeraro. Al termine della Celebrazione Eucaristica e dell'Adorazione, il Vescovo Giuseppe ha dato il Mandato ai Missionari che nei prossimi mesi si recheranno ad Obala (Camerun).
Messa Crismale e decreto Consigli Pastorali
Alcuni momenti della Celebrazione Eucaristica della Messa Crismale di Mercoledì 31 marzo 2021 al termine del quale è stata data lettura del Decreto con il quale il Vescovo ha reso obbligatoria l'istituzione dei Consigli Pastorali Parrocchiali nelle Parrocchie della Diocesi.
Assemblea diocesana
Alcuni momenti dell'Assemblea diocesana che si è tenuta sabato 27 febbraio 2021 all'interno della nostra Basilica Cattedrale accompagnati dall'interessante riflessione del Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna.
Foto di Armando Geraci e Dario Barà
Firma decreto Regolamento Sinodo
Con il decreto del 25 dicembre 2020 il Vescovo di Cefalù ha approvato e pubblicato il Regolamento del XII Sinodo Diocesano che regolerà la fase elettiva e celebrativa del Sinodo stesso.
Una tappa importante del cammino sinodale che la Chiesa di Cefalù ha intrapreso il 28 novembre 2020.
Celebrazione Indizione Sinodo
Il 28 novembre 2020 al termine della solenne Celebrazione Eucaristica il Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante ha ufficialmente lanciato il XII Sinodo diocesano.
Foto di Armando Geraci
Apertura Anno Pastorale
Con la celebrazione eucaristica del 3 ottobre 2020 presieduta dal Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante e il mandato agli operatori pastorali si è aperto il nuovo anno pastorale, un anno ispirato dal Vangelo dei discepoli di Emmaus, nel segno della sinodalità e della bellezza di "camminare insieme".