logobiancosito
image-245

INFO & CONTATTI

sinodo@diocesidicefalu.org

+39 0921 926320

Pubblicato Passo dopo Passo dedicato al Lessico Sinodale

2021-01-09 07:30

Sinodo diocesano

Notizie,

Pubblicato Passo dopo Passo dedicato al Lessico Sinodale

Guarda il video di presentazione di Don Paolo Cassaniti e scarica il Sussidio.

Continua il cammino sinodale della Chiesa Cefaludense con la pubblicazione del secondo numero di Passo dopo Passo dedicato al Lessico sinodale, uno strumento di lavoro utile per approfondire la tematica del Sinodo e della sinodalità. 

Guarda il video di presentazione di Don Paolo Cassaniti e scarica il Sussidio

"Il Lessico sinodale che si snoda tra queste pagine, è uno dei primi frutti prodotti in uno spirito di servizio, collaborazione ed azione sinergica, segno visibile di corresponsabilità, di uniformità di intenti, pur nella diversità dei carismi e varietà dei ministeri della Chiesa di Cefalù per fare ciascuno la propria parte nella comunità e per la comunità. Come un prisma dalle innumerevoli facce riflette il fascio di luce che lo attraversa rifrangendolo in una miriade di raggi luminosi, così le parole di questo Lessico sinodale derivano da un significante che assume un significato “altro” ma che conduce ad un’identità unica: essere il popolo messianico «costituito da Cristo per una comunione di vita, di carità e di verità… da lui assunto ad essere strumento della redenzione di tutti e, quale luce del mondo e sale della terra (cfr. Mt 5,13-16) […] inviato a tutto il mondo» (LG 9).
Non vuol essere, dunque, né un formulario né un dizionario ma una originale e particolare morfosintassi che, lungo il cammino di realizzazione del Sinodo diocesano sotto l’azione dello Spirito Santo, dia forma e compimento ai sogni e alle prospettive di rinnovamento, ci aiuti a progettare modi, stili e proposte originali, per comunicare e narrare la gioia del Vangelo con una grammatica inusitata e una sintassi accattivante" (dalla presentazione di Passo dopo Passo 2).

Diocesi di Cefalù @ All Right Reserved 2020​

logocolordiocesi