A partire da domani, 11 gennaio 2025, l'Assemblea Sinodale è chiamata a votare il testo delle Propositiones, una tappa cruciale per l’approvazione delle proposte e l’avvio concreto delle indicazioni pastorali delineate nel documento che è stato ufficialmente consegnato al Vescovo Giuseppe in occasione del tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie.
Il documento rappresenta l’esito di un intenso percorso di ascolto, riflessione e confronto, che ha coinvolto le comunità parrocchiali, le associazioni, i movimenti ecclesiali e i singoli fedeli. Si tratta di un risultato sinodale maturato attraverso il lavoro dei circoli minori e delle assemblee sinodali, articolato in momenti di dialogo e partecipazione, tutti animati dallo spirito di comunione e corresponsabilità, tratti distintivi della Chiesa cefaludese.
Questo testo intende esprimere la ricchezza e la complessità del cammino sinodale, sviluppandosi in sezioni che illustrano i fondamenti teologici, le linee guida pastorali e le proposte normative. Tra i temi centrali emergono la necessità di una pastorale integrata, l’importanza della sinodalità come stile ecclesiale e l’urgenza di valorizzare le differenze e i carismi presenti nel tessuto ecclesiale, in piena armonia con la missione evangelizzatrice della Chiesa.
Ogni fase di questo cammino è stata segnata dall’attenta analisi delle istanze raccolte durante i momenti di ascolto. Questi contributi hanno orientato sia la riflessione che la redazione del documento, indirizzandolo verso un rinnovamento dell’azione pastorale, in grado di affrontare le sfide del presente e rispondere alle esigenze del territorio.
La fase conclusiva del XII Sinodo diocesano, avviato nel novembre del 2020 per volontà del nostro pastore, è un invito rivolto a tutti i membri della Chiesa a proseguire insieme, con apertura e disponibilità, nella costruzione di una comunità ecclesiale sempre più sinodale, inclusiva e missionaria.